La Storia

A partire dall’anno scolastico 2012-2013 l’istituto Comprensivo “D. Ciampoli” ha accorpato il Circolo didattico di Atessa, che comprendeva vari plessi di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria dislocati sul territorio. Successivamente si è unito all’Istituto Superiore “S. Spaventa” di Atessa, già sede degli Indirizzi Liceo Scientifico Tradizionale, Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, Istituto Tecnico Economico e Istituto Prof.le Servizi Socio Sanitari. Con la recente riforma della scuola l’Istituto assume la denominazione di Istituto Omnicomprensivo di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo e secondo grado Statale Ciampoli – Spaventa”. L’Istituto Comprensivo di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado Statale “Domenico Ciampoli” fu il risultato di alcune trasformazioni avvenute dopo il 12 ottobre 1944, quando ad Atessa nacque la Scuola Media Statale che, nel 1949 venne intitolata alla figura dell’illustre concittadino Domenico Ciampoli.La Scuola Media Statale “Ciampoli”, che comprendeva le sezioni staccate di Bomba, Casalanguida e Montemarcone, in seguito al dimensionamento delle scuole nel gennaio 1999, divenne “Istituto Comprensivo di Scuola Materna, Elementare e Media”, conservando la sola sezione staccata di scuola media di Montemarcone e inglobando la Scuola Materna di Fonte Cicala e la Scuola Elementare di Rione Santa Maria.La scuola superiore di Atessa nacque nell’anno scolastico 1960-61 con l’Istituto Tecnico Commerciale ad indirizzo amministrativo, sezione staccata dell’Istituto Commerciale Statale di Lanciano. Nell’anno scolastico 1994-95, questo Istituto, acquisendo l’autonomia dalla sede centrale di Lanciano, venne aggregato all’Istituto Tecnico Commerciale “S. Spaventa” già presente ad Atessa. Dall’anno scolastico 2005-06 fu poi istituita, presso la medesima sede dell’Istituto Superiore “S. Spaventa”, una sezione di Liceo Scientifico.Dall’anno scolastico 2012/13 l’offerta formativa dell’Istituto è stata ampliata con l’introduzione del Liceo Scientifico- opzione Scienze Applicate. Dall’ anno scolastico 2013 - 2014 l’introduzione dell’Istituto Professionale per i Servizi Socio-Sanitari ha completato l’Offerta Formativa del nostro Istituto.MISSIONL’Istituto Omnicomprensivo “Ciampoli-Spaventa” intende coinvolgere gli alunni, i genitori, gli enti esterni (legge 107, comma 14) nella realizzazione di una scuola ”costruttiva” e “aperta” al futuro. Si propone, pertanto, di articolare il suo operare quotidiano intorno a tre assunti: educare, formare ed orientare il cittadino di domani.ACCOGLIENZAAccogliere ogni alunno favorendo la sua inclusione nella realtà scolastica.FORMAZIONEPromuovere la formazione integrale della personaINTEGRAZIONE ED INCLUSIONEFavorire atteggiamenti positivi verso le differenze e i bisogni educativi speciali, con particolare attenzione a recepire i cambiamenti.ORIENTAMENTOFar emergere negli alunni la consapevolezza delle proprie attitudini affinché si orientino verso scelte coerenti.CONTINUITA'Promuovere la continuità del processo educativo, mediante la costruzione di un curriculo verticale e forme di raccordo pedagogico-curricolare ed organizzativo tra i diversi ordini di scuola.AUTONOMIASviluppare l’autonomia personale intesa come capacità di interpretazione critica della realtà.Le nostre scelte educative e culturali sono orientate per:
  • Una scuola accogliente in grado di rendere motivante e gratificante l’acquisizione del sapere, di favorire autentiche relazioni sociali e di offrire spazi laboratoriali valorizzando gli ambienti esistenti.
  • Una scuola altamente formativa in grado di promuovere, attraverso la pluralità dei saperi, dei progetti, dell’interdisciplinarità e delle esperienze significative la maturazione di tutte le dimensioni della personalità dei propri alunni.
  • Una scuola dell’interazione dove vengano favoriti i rapporti socio-affettivi tra i alunni della stessa classe, a classi aperte, cooperando con i vari operatori scolastici;
  • una scuola in cui si instaurino rapporti di collaborazione con le famiglie, gli enti, le associazioni e le agenzie educative operanti sul territorio.
  • Una scuola inclusiva che valorizzi e favorisca l’incontro tra culture diverse e differenti realtà sociali del territorio, progettando iniziative a favore degli alunni bes, in termini di accoglienza e sostegno ai loro progetti di vita.
  • Una scuola flessibile negli orari, nelle tipologie organizzative degli studenti e delle loro famiglie.
  • Una scuola responsabilizzante che sviluppi nel personale e negli alunni la capacità di operare delle scelte, di progettare, di assumere responsabilità e impegno.
  • Una scuola di cittadinanza che favorisca il valore della libertà, il rispetto delle potenzialità di tutte le persone e stimoli il senso di responsabilità.
  • Una scuola come servizio alle persone che attivi percorsi intenzionali in grado di recepire, interpretare i bisogni sociali e culturali emergenti per coniugarli in finalità.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.